Feste ed Eventi

Appuntamenti

“LA SICILIA TRA PARTENZE E RITORNI” è la mostra fotografica sull’Emigrazione che, lo scorso 7 marzo (continuerà per tutto il mese), ha aperto il ricco calendario delle manifestazioni 2009 organizzate e patrocinate dall’Amministrazione comunale.

Dal 25 al 27, poi, il
“CONVEGNO NAZIONALE SULLA FRAGOLA”,

con degustazioni di uno dei prodotti più tipici del territorio marsalese: la principale area di produzione della fragola siciliana.
Ad aprile, la Pasqua a Marsala è vissuta attraverso “I RITI DELLA SETTIMANA SANTA”, con la processione dei Personaggi viventi del Giovedì di Passione: un misto di fede e tradizione popolare di grande suggestione.


Ancora ad aprile, altri due eventi (si protrarranno fino al mese di giugno):
“IL GUARDAROBA DI DONNA FRANCA FLORIO” della Collezione “Galleria Pitti” - Firenze e
“LA SICILIA DELLA BELLA EPOQUE”, con l’esposizione di indumenti visibili e …invisibili di due secoli di moda.


Il mese di maggio è dedicato alle ”MANIFESTAZIONI GARIBALDINE”.
Nell’approssimarsi dei 150 anni dall’Unità d’Italia, storici e ricercatori si danno appuntamento per i convegni organizzati dal Centro studi risorgimentali di Marsala.

Clou delle nutrite celebrazioni è la rievocazione in costumi d’epoca dello storico Sbarco del 1860, cui fanno da corollario i “Cortili Aperti” allestiti nel cuore antico della città.
E non finisce qui...
“TRA STORIA E MITO” è l’antologica che mette in mostra i dipinti sull’eroe dei due mondi e le sue camicie rosse; mentre “IL TRENO DEI MILLE” è una locomotiva a vapore, con carrozze cento porte, che farà tappa a Marsala e in altre città garibaldine siciliane.

Il mese si chiude con “ENOTIPICA DOC”, dove il nobile marsala farà gli onori di casa in vista dell’apertura dell’Enoteca comunale e del primo
Museo del Vino
.

A giugno la mostra “UN VIAGGIO LUNGO MEZZO SECOLO”, che racconta la Sicilia del secolo scorso attraverso le immagini di Giuseppe Leone, introduce gli appuntamenti con “L’ESTATE MARSALESE”.

Concerti, film, ballo e spettacoli di ogni genere animano centro, periferia e borgate.

Alcune date:

  • 24 giugno, la tradizionale Festa di San Giovanni;
  • dal 1° luglio, i concerti e gli incontri d’Autore per i Notturni del Carmine”;
  • 10 agosto, l’enogastronomia di Calici di Stelle nella notte di San Lorenzo;
  • fino a settembre la Rassegna cinematografica nell’Arena San Pietro.
  • A partire da ottobre, infine, la “Stagione teatrale e concertistica”: commedia e cabaret all’Impero; lirica e operetta al Comunale.