Cantina Sociale U.V.A.M. Soc. Coop. Agr.

Un gruppo di agricoltori, nel lontano 1930, fondava la Cantina Sociale U.V.A.M, sigla che significa Unione di Viticultori dell’Agro Marsalese e fu il primo esempio di cantina sociale in Sicilia.
Le uve, dai vigneti, arrivavano allo stabilimento nei tini posti su carri trainati da muli.Qui ognuno svuotava con la forca il suo tino nella tramoggia.
L’uva pigiata passava nelle presse ed il mosto si poneva a fermentare in grandi botti di legno.
Sulla fatica ed il sudore di questi contadini si fonda l’antica tradizione di questa Cantina, il suo legame profondo col territorio, con chi lo custodisce e ne è conoscitore.
Da quella prima esperienza si iniziò un lungo percorso che passa per la meccanizzazione, il miglioramento delle tecniche di vinificazione.
Per rispondere alle nuove esigenze, abbandonata l’antica sede, lo stabilimento è stato trasferito nella zona di produzione, fra i vigneti, lungo la strada che collega Marsala e Salemi, è stato dotato delle più moderne attrezzature e dopo la decantazione statica dei mosti, con l’uso delle più avanzate tecniche di vinificazione, vi si producono vini rossi e bianchi fermentati a freddo, di qualità elevata.
L’azienda dispone di 2500 ettari di vigneti propri, a bacca bianca e bacca rossa, ubicati nella Sicilia occidentale, nella zona collinare tra i 150 e 500 metri s.l.m., dell’agro di Marsala e di Salemi; i vigneti comprendono varietà autoctone ed internazionali .
Oltre che dalla grande versatilità dei terreni argilloso–calcarei di buona fertilità, la zona è caratterizzata dall’eccellente disponibilità di luce, nonché dalle favorevoli condizioni di temperatura, atte alla perfetta maturazione dei frutti e dall’elevata escursione termica diurna– notturna, che esalta le caratteristiche organolettiche del prodotto.



Cantina Sociale U.V.A.M. Soc. Coop. Agr.
C.da Chitarra S.S188 km18,8
91025 Marsala(TP)
Tel.0923 - 964285 Fax.0923 - 964285
info@cantinasocialeuvam.it
www.cantinasocialeuvam.it