Vinci Vini S.r.l.

Chiudete gli occhi per un istante e lasciatevi accarezzare dal vento e scaldare dal sole, respirate l' aria che vi circonda, piena di profumi: quello del mare, della vegetazione, della terra. Non vi potrete sbagliare.... siete a Marsala, la "Terra del Vino".
Nessun altra città può vantare una produzione di vino così varia.
Ben se ne accorsero gli Inglesi cche vi sbarcarono nel '700 e capirono fin da subito che dalle uve locali si poteva ricavare qualcos' altro: il vino divenuto famoso in tutto il mondo come "Marsala".
Oggi però a marsala non si produce soltanto il "vino degli Inglesi", ma anche molti altri.
In questa terra così ricca di vigne 12 anni fa nascevano le Cantine Vinci, fondate da tre famiglie di viticoltori che decisero di intraprendere l' avventura del vino.
Da viticoltori a vinificatori il passo non fu poi così facile, ma l' esperienza tramandata di padre in figlio per diverse generazioni servì a far capire da quali uve ottenere il vino di migliore qualità, quali fossero i tempi più adatti alla vendemmia, quale il territori migliore per impiantare i diversi vitigni.
Produrre uva di qualità divenne così la base per ottenere vini di qualità.
La pazienza, la volontà di imparare e la prerogativa di fare vino di qualità sono stati premiati.
A 12 anni dalla loro fondazione le Cantine Vinci possono vantare importanti riconoscimenti e continuano a produrre vini di elevata qualità, cercando sempre di ottenere il meglio.
Da terreni selezionati, e vitigni tradizionali, dalla selezione dei grappoli migliori nascono: il Calicanto - Zibibbo secco; il Lithos - Nero d'Avola; il Passito di Sicilia; Il Passito di Pantelleria e il Marsala Vergine Soleras.
Guardate attraverso un bicchiere di vino delle cantine Vinci e vincete la tentazione... di tuffarvi in esso, attratti dalla sua limpidezza e dal suo colore, immaginando di immergervi nel mare azzurro e limpido di Marsala,
Tra ettari ed ettari di vigneto nella provincia più vitata d' Italia, le Cantine Vinci hanno selezionato quelli a più spiccata vocazione viticola.
Accanto alle cultivar tradizionalmente autoctone: Nero d' Avola, Perricone, Grillo, Catarratto, Insolia e Zibibbo, sono allevate con sorpendente successo varietà "internazionali": Chardonnay, Cabernet Sauvignon, Merlot, che hanno trovato in queste zone il terroir più adatto per una loro perfetta acclimatizzazione.
La tradizione tecnica di vinioficazione plurisecolare e propria della nostra zona, è stata supportata dalla moderna tecnologia; alla calda identità delle botti in legnodi rovere, abbiamo affiancato l'uso delle barriques e delle vasche in acciaio inox.
Anni di sperimentazione in vigna e in cantina sono stati sostenuti dall' intensità della nostra passione per il vino di qualità.
Un grande entusiasmo ci ha condotti anno dopo anno a traguardi molto ambiti nei diversi concorsi enologici nazionali e internazionali.
Marsala, Malvasia, Zibbibbo, Passito... i fiori all' occhiello della nostra produzione e figli unici di questa nostra Sicilia, terra del sole e del vento e spesso dipinta come l'eden delle diverse civiltà conquistatrici che si sono susseguite nel corso dei secoli.
Prodotti tradizionali e inconfondibili, strettamente legati alla nostra storia, alla nostra isola e frutto di un lavoro antico ed artigiano; prodotti seguiti con estrema cura, passo dopo passo, in ogni loro fase produttiva, senza sottovlutarne alcun passaggio; perchè è nostra intima convinzione che se un ottimo vino nasce già in vigna dovrà di conseguenza crescere in cantina.
Sorseggiando un bicchiere dei nostri vini, ovunque voi siate, verrete immediatamente proiettati in un angolo di Sicilia, il più "vitato" d'Italia, dove clima mite, storia, cultura e tradizioni rurali contribuiscono ad una quotidiana festa dei sensi.


Vinci Vini S.r.l.
C.da Santa Venera, 7
91025 Marsala (TP)
Telefono: 0039 - 0923 989300
Fax: 0039 - 0923 737303
www.cantinevinci.it
vincivini@libero.it