top

Baglio Oro

Baglio Oro
Michele Cottone e Francesco Laudicina

Una cantina dalle origini antiche ma che guarda ambiziosamente al futuro, nata dalla tenacia di un uomo d'altri tempi: Don Pino Laudicina. In primo piano le antiche tradizione esposte al museo dell'Arte Contadina.

L’azienda

L’azienda nasce dalla tenacia di “Don Pino”, uomo d’altri tempi, che ha tramandato al figlio Francesco e al genero Michele l’amore per la terra e per il vino. Le famiglie Cottone e Laudicina hanno fatto rivivere i “vecchi poderi” trasformandoli in una moderna cantina in cui tecnologia e tradizione si fondono per catturare l’energia e il calore della nostra terra di Sicilia. Grazie alla collaborazione di figli e nipoti, l’azienda tenta di essere sempre al passo con i tempi. Una cantina proiettata verso il futuro, ma che prende la sua forza dal passato.

In un momento in cui il mondo è sulla strada della globalizzazione e dello sviluppo tecnologico è importante fermarsi un attimo e trovare il tempo di assaporare un vecchio proverbio o una storia tramandata di generazione in generazione. Giuseppe Laudicina (Don Pino), con dedizione e tanto lavoro ha gettato le basi che hanno permesso la costruzione di questa azienda riuscendo a creare passo dopo passo una tradizione vinicola che persiste intatta fino ai giorni nostri. È grazie a lui che i valori della famiglia e della condivisione sono ancora alle radici della famiglia Cottone-Laudicina.

Enoturismo

Guidati con genuinità e competenza, potrete visitare i luoghi in cui si sviluppano le diverse fasi di lavorazione, vinificazione e conservazione del vino. Avrete anche modo di degustare i nostri prodotti cogliendone aromi, profumi e sapori.
Infine, Baglio Oro vi da la possibilità di immergervi nella vita del baglio e dell’antica tradizione vitivinicola con la visita guidata del Museo dell’Arte Contadina. Un tuffo nel passato per capire meglio il presente e conoscere la bellezza e la semplicità della cultura siciliana.

 

I PRODOTTI