top

Distilleria Bianchi

Distilleria Bianchi

Il baglio all'interno del quale risiede la Distilleria Bianchi appartenne alla famosa famiglia inglese Woodhouse che, attorno al 1770, avviò la fiorente attività industriale per la lavorazione del Marsala.

L’azienda

La Storia della “Distilleria Bianchi” rappresenta un piccolo pezzo del patrimonio imprenditoriale della Sicilia che ha puntato, per la nascita delle proprie imprese, sul coraggio e sulla qualità.
Una Storia che inizia nei primi anni del novecento con il Sig. Agostino Bianchi (coltivatore e produttore nel Chianti) e che ha la sua svolta quando il fondatore, Leone Bianchi, toscano di nascita e grossista di vini, dopo aver fornito per anni la marina militare di La Spezia con il Vino Marsala, trasferisce la propria attività proprio nella città del Vino Marsala all’inizio degli anni ’50, aprendo lo stabilimento vinicolo “Leone Bianchi & Figlio”.
Sono anni difficili per il momento storico (il dopoguerra, la ricostruzione) ma anche ricchi di soddisfazione per la nostra azienda, che nel corso del tempo e con l’intervento di Giuseppe Bianchi aggiunge alla produzione e commercializzazione di vini sfusi l’attività di distillazione e produzione di alcool da vino, grappa di Sicilia (la cui prima produzione risale al lontano 1967) e brandy parte del quale, all’epoca, ha contribuito alla crescita del famoso Brandy Florio.
La società assume successivamente denominazioni giuridiche diverse adeguandosi ai nuovi mercati e alle nuove esigenze dei consumatori fino all’arrivo dell’ultima nata la Giuseppe Bianchi Distillati, diretta da Claudio Bianchi, figlio d’arte e fautore di due importanti indicazioni geografiche protette, che mai nessuno prima nel territorio siciliano era riuscito ad ottenere, la “Grappa di Sicilia” e la “Grappa di Marsala” .

 I liquori

La Giuseppe Bianchi Distillati produce distillati d’eccellenza e di qualità attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative e all’avanguardia ed inoltre produce ed è titolare del marchio “Amaro Segesta” e dell’antico marchio di vini Marsala e liquorosi “Mirabella”.
Ultimo prodotto nato in seno al gruppo è il Brandy “Leone Bianchi” Extra Old, un distillato di vini di pregio esclusivamente siciliano.
Dal 01 gennaio 2014 è iniziata la collaborazione con l’azienda “Il Faro” .
I liquori Decorati e le Creme di frutta di quest’ultima realtà sono distribuiti dalla Giuseppe Bianchi Distillati che attraverso la partnership con “Il Faro” completa e arricchisce la gamma offerta alla propria clientela. La consapevolezza della nostra storia industriale , il fascino e l’orgoglio di nuove collaborazioni costituiscono la nostra filosofia di crescita, anche per questo siamo disponibili a cercare di soddisfare al meglio le eventuali necessità della nostra clientela.
Si può imitare un prodotto ma non la sua storia.