top

Fondo Antico

Fondo Antico

La decisione di limitare la produzione è la fortuna di ogni annata: solo le uve più mature vengono selezionate, raccolte e vinificate. Il tutto, nel rispetto delle caratteristiche di un terroir unico e prezioso.

L’azienda

Fondo Antico è un’azienda familiare che conta più di 100 anni di esperienza nella viticoltura siciliana di qualità. E’ stata fondata in Sicilia nel 1995 dalla volontà di Giuseppe Polizzotti, farmacista con la passione della viticoltura, di rivalutare il proprio territorio e le proprie vigne con una moderna cantina capace di trasmettere il proprio impegno.

Il nome Fondo Antico, richiama la storia aziendale, letteralmente appezzamento agricolo con una forte tradizione alle spalle. Questa forte tradizione ha ispirato il logo, un ramo di Corallium rubrum, specie endemica del Mediterraneo, simbolo apotropaico e fonte di sostentamento locale tra il XIV e il XV secolo. Essi svolgono gli stessi compiti, il corallo preserva la biodiversità marina, Fondo Antico protegge le specie autoctone siciliane e il proprio territorio grazie alle pratiche ecosostenibili.

Cantina e vigneti

La cantina di Fondo Antico si trova a Trapani a soli 10 km dai propri vigneti, circa 80 ettari in produzione. La struttura è composta dal centro ricettivo, una villa dimora della famiglia da oltre II secoli e da un moderno centro produttivo, dove si fonde tecnologia e tradizione. I vigneti sono collocati dai 50 mslm a 250 mslm, passando per due tipologie di suoli, uno prevalentemente calcareo che rende i vini dotati di una buona acidità, una bella struttura e una fine eleganza olfattiva. La seconda tipologia è di medio impasto che riesce a far raggiungere alle uve una perfetta maturazione, caratterizzata da una freschezza unica.

La famiglia Polizzotti-Scuderi, dopo anni di studi e selezione clonale, nei suoi 80 ettari coltiva specialmente varietà autoctone come il Grillo, Nero d’Avola, Perricone e lo Zibbibbo, ma anche varietà internazionali che hanno trovato una bellissima espressione nel nostro territorio come lo Chardonnay e il Syrah.

 

I PRODOTTI