top

Tenute Botticella

Tenute Botticella

L’Azienda vitivinicola Botticella, produce vini italiani biologici di qualità, vini nobili e pregiati in grado di stupire e deliziare il consumatore più esigente. Tradizione, passione e professionalità le parole d'ridine.

L’azienda

Tradizione, passione e professionalità caratterizzano Botticella, Azienda Vitivinicola fondata nel 1980 nella Sicilia Occidentale, che oggi si distende su 55 ettari di vigneti sparsi nei territori del trapanese. Fin dall’alba del suo percorso, Botticella ha puntato sull’ampliamento e sul rinnovo, adeguandosi ai tempi e alle richieste di mercato, mantenendo inalterate l’attenzione per la qualità, e soprattutto per il cliente.

La filosofia che anima i nostri processi di lavorazione punta sull’ottimizzazione delle diversificate fasi del ciclo: dall’approvvigionamento della materia prima, con accurata selezione manuale dei grappoli gia’ in fase di raccolta, ai processi di lavorazione, dal trattamento e fermentazione all’imbottigliamento, dallo stoccaggio al trasporto.

Il legame con la tradizione e l’avanzamento tecnologico sono i nostri continui fattori di crescita: abbiamo sposato la causa del biologico e della sostenibilità per coniugare perfettamente tutela ambientale e sicurezza alimentare. Un mix vincente che ha consentito all’azienda di raggiungere ambiziosi traguardi in termini di presenza sul mercato nella promozione delle specifiche qualità dei vini prodotti.

La cantina

L’attenzione entusiastica ed appassionante verso l’innovazione e la sperimentazione dei vigneti, ha permesso di ottenere nel tempo, risultati concreti e soddisfacenti. La “svolta” decisiva in direzione del Biologico con il relativo ammodernamento degli impianti, l’accurata selezione dei migliori vitigni, la notevole riduzione delle rese di produzione, hanno permesso il raggiungimento di importanti obiettivi in termini di valorizzazione e miglioramento della qualità del nostro prodotto.

Produciamo vini di importante consistenza organolettica che rispecchiano il nostro patrimonio vitivinicolo e ne esaltano le diverse varietà. La scelta del “momento giusto” per la vendemmia, la selezione accurata e la successiva raccolta “a mano” delle uve, sono stati i passaggi fondamentali che ci hanno consentito di produrre i vini di cui andiamo orgogliosi.

I PRODOTTI