Strada del Vino di Marsala

NEWS

Il 25 Maggio a Marsala la presentazione di Pietro Russo, enologo Master of Wine

Pietro Russo

Sabato 25 Maggio 2024, alle ore 16 presso il Complesso Monumentale di San Pietro a Marsala, avrà luogo la presentazione di Pietro Russo alla cittadinanza.

 

I lavori saranno aperti da Gaspare Sinacori (Guardia Agroforestale Italiana).

 

Seguiranno gli interventi:

  • On.le Massimo GrilloSindaco di Marsala
  • Dott. Gaetano AprileDirettore I.R.V.O.
  • Not. Salvatore LombardoPresidente Ass. Strada del Vino di Marsala
  • Ing. Roberto RagonaCanino srl SB

Modera l’enologo Giacomo Manzo.

 

CONCLUDE l’enologo Master of Wine Pietro Russo.

Pietro Russo, enologo della cantina siciliana Donnafugata, è il primo enologo italiano a ottenere il titolo di Master of Wine, assegnato dalla più antica organizzazione mondiale del vino. Questo riconoscimento lo colloca tra i meno di 500 esperti globali capaci di influenzare le strategie commerciali del settore. Russo, con una laurea in viticoltura ed enologia e un master a Bordeaux, ha lavorato in varie regioni vinicole internazionali prima di entrare in Donnafugata nel 2010.

Con questo titolo, Russo può aumentare la visibilità del vino italiano a livello internazionale. Ha iniziato il percorso di studi per diventare Master of Wine nel 2014 e ha superato tutte le fasi del programma, culminando con un paper di ricerca sui metodi di stabilizzazione tartarica dei vini. Russo considera questo traguardo come l’inizio di nuove sfide professionali.

Nel suo lavoro presso Donnafugata, Russo ha contribuito alla qualità dei vini e allo sviluppo dei vini delle tenute dell’Etna e di Vittoria. Si sente riconoscente verso la famiglia Rallo per avergli permesso di continuare i suoi studi e lavorare su progetti innovativi. Guardando al futuro, intende usare le sue competenze per nuovi progetti nel settore vitivinicolo.

Russo, insieme agli altri due italiani Master of Wine, Gabriele Gorelli e Andrea Lonardi, rappresenta l’eccellenza del vino italiano a livello mondiale. Hanno anche contribuito al capitolo italiano della Sotheby’s Wine Encyclopedia.

NOTIZIE RECENTI